Mercoledì 23 Dicembre abbiamo incontrato a pranzo la Presidente ANAOAI Novella Calligaris. Erano presenti il Presidente della Sezione di Padova Filippo Belloni, il Presidente della Sezione di Belluno-Cortina Giorgio Triches, il Vicepresidente di Padova Alessandro Lazzarini, Il Vicepresidente di Venezia Marco Stabilini, L’Assessore allo Sport di Padova Diego Bonavina, il Campione Olimpico Rossano Galtarossa, l’Olimpionica Guendalina Sartori, I consiglieri di Padova Sandra Teolato, Matteo Piovene e Roberto Menegazzo, presente l’Azzurro Roberto Forcellini e l’Azzurra Sabrina Piccione.

Erano diversi anni che si aspettava un Presidente ANAOAI a Padova.

Durante la conviviale si è parlato dei progetti futuri dell’Associazione e del progetti in corso.

Il Progetto FormaMENTE

UN PROGETTO CHE NASCE DA UN’ESIGENZA

Nello sport, mentre a livello agonistico le donne sono sempre più protagoniste, c’è ancora un gap molto importante a livello dirigenziale tra la presenza maschile e quella femminile.

Sia a livello di Associazioni sportive di base che a livello di Comitati provinciali, Regionali e Federazioni, il numero di donne che si candida nei consigli o per ruoli dirigenziali è molto esiguo. Riteniamo che pur essendo uno strumento
validissimo, le “quote rosa” non siano abbastanza nel mondo dello sport, sin primis per cambiare la concezione che molte donne hanno della partecipazione attiva nella dirigenza
sportiva.

E’ fondamentale lavorare dalla base, ossia dalle associazioni sportive.

 

ANAOAI COMPIE 75 ANNI

L’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia (ANAAI) è stata costituita nel 1948 da un gruppo di 18 atleti quasi tutti reduci dai Giochi di Londra.

Attualmente l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia è un’associazione apolitica, apartitica che riunisce gli atleti e le atlete, dai teenager ai senior, che abbiano indossato almeno una volta la maglia azzurra gareggiando nelle rappresentative nazionali delle discipline sportive riconosciute dal CONI.

Un progetto molto ambizioso con un risvolto mediatico altrettanto importante.

Buon 2023

"Capodanno è il momento in cui si guarda verso nuovi orizzonti, si pensa ai nuovi sogni da realizzare, a riscoprire la forza e la fede, a gioire dei piaceri semplici e attrezzarsi per tutte le nuove sfide".(Stephen Littleword)

Pranzo del Santo Natale 2022

Abbiamo appena archiviato il Pranzo di Natale del 2022. Occasione graditissima per incontrare i nostri amici Azzurri e scambiarsi gli auguri. Il periodo, purtroppo, non ha giocato a nostro favore. Influenza stagionale, Covid-19 e il ponte per la Festa dell'Immacolata...